Il senso di Palermo per il web

Nello specifico, le pmi e la comunicazione via mail. Risposta: molto basso.
Ieri ho tentato di chiedere un preventivo via mail ad una serie di aziende di serramenti per un lavoro che devo svolgere in casa, la mia ricerca su internet ha prodotto molti risultati da pagine gialle, tanto per cambiare, con riferimenti agli indirizzi email e al sito dell'azienda nonchè siti proprietari ben posizionati tra cui grandi nomi. A richiesta inviata non si può certo dire che i risultati emersi pongono queste imprese locali all'avanguardia nel campo della comunicazione online. Il mio piccolo esperimento:
La ricerca è stata svolta ovviamente su Google, i risultati sono stati prevalentemente scelti dalla zona d'abitazione. Non essendo queste statistiche di tipo scientifico i numeri sono molto bassi e i risultati per niente indicativi ma comunque uno spunto per farne un pensiero.

12 indirizzi
1 tornata indietro con il 5.1.1 - indirizzo non trovato - (era in footer su tutte le pagine, wow!)
24 ore passate e 1 risposta

Ho riprovato quindi con un altra mail, per escludere la possibile collocazione del mio messaggio in posta indesiderata.

Per la propria visibilità su internet si ci affida spesso a soluzioni di massa (leggi seat), con alta visibilità sui motori e siti web creati in serie.

Ma se poi non rispondete alle email, a che vi serve?