Leo Club Palermo dei Vespri - a.s. 2009-10

Per comunicare i risultati delle loro attività, i ragazzi del Leo Club Palermo dei Vespri, nell'annualità 2009/2010 hanno voluto registrare un dominio e aprire un sito internet dove pubblicizzare gli eventi, i services e gli obiettivi dell'associazione. Come addetto telematico ho messo a disposizione tempo e competenze per progettare, sviluppare e gestire il sito del Club.

Oltre ad una completa analisi dei requisiti ho redatto un documento di progetto in collaborazione con la segreteria, servito poi al consiglio direttivo per apportare le modifiche richieste dai soci. Successivamente all'approvazione ho composto una bozza grafica in photoshop, condivisa online su piattaforma drop.io per le revisioni con tutti i soci. La grafica ha nella testata l'immagine istutuzionale del Leo Club elaborata da me due mesi fa. In seguito al ritaglio e montaggio html ho installato il mio sistema cms, appositamente configurato per accogliere le sezioni ed i tipi di contenuti previsti, nonchè lo sviluppo ad hoc di un sistema calendario per la pubblicazione degli eventi.

Il sito web è un CMS realizzato in Php, mySql e Ajax.
Lo sviluppo del codice è stato prevamentemente eseguito da me stesso, senza utilizzo di software per la generazione di linguaggio, i componenti di terze parti utilizzati sono:
jQuery JavaScript Library, Dynarch Calendar JSCal2, NicEdit - Micro Inline WYSIWYG, Swift Mailer, Zend Gdata Framework, Cooliris, IE5.5+ PNG.

I seguenti componenti Php e Javascript sono di mia proprietà.
"articles" - Gestione Articoli e commenti
"event" - Gestione Eventi In Calendario
"board" - Gestione Messaggi e commenti In Bacheca
"usrs" - Gestione Utenti
"login" - Gestione Accesso
"media galleries" - Galleria di Video e Foto

Web&Visual Design in collaborazione con Larissa Di Giorgio

Logo Originale Leo Club Palermo dei Vespri di Laura Bargione

I leo club sono associazioni giovanile dei Lions Club International, composto da ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano li proprio tempo libero all’attività di servizio perla comunità.

Al termine dell'incarico del presidente dell'anno sociale 2009/2010 il sito è stato abbandonato preferendo una versione ad hosting gratuito, di conseguenza il dominio è scaduto. È online una mia versione DEMO all'indirizzo palermodeivespri.altervista.org