L'Artefatto, di Claudio Naccari

La riprogettazione del sito web del laboratorio di Restauro a Palermo.
Lo spazio online dell'attività di Claudio Naccari è stato ricreato con un maggior approccio all'interazione dell'utente ed all'ottimizzazione per i motori di ricerca. Nella precedente versione erano già state diffuse informazioni di carattere personale/biografico, elenco dei lavori, news di carattere generale e gallerie di artisti.
Le novità apportate, volte ad un approccio web 2.0, con l'obiettivo di maggiore visibilità rispetto alla versione del 2007. Oltre ad una nuova veste grafica le principali novità comprendono gallerie di media (foto/video) contenenti i lavori svolti o in corso con una fruizione più coinvolgente; notizie e articoli sulle partecipazioni a mostre ed eventi con relativo reportage fotografico; possibilità da parte degli utenti di commentare articoli e lavori, scegliere e votare i lavori preferiti.
È stato inoltre installato un sistema di ricerca e un dispositivo di etichettatura dei lavori (tag) per una migliore fruizione tramite tramite parole chiave. Al sistema già esistente del modulo di contatto viene applicata una tecnologia più moderna finalizzata al monitoraggio degli obiettivi.
Vengono inoltre invitati gli utenti ad iscriversi ad una newsletter per l'invio periodico con le più interessanti novità del sito. Il sistema è sviluppato come struttura cms funzionale ex-novo di mia creazione, svincolato da software preesistenti, con uno schema grafico personalizzato, accessibile, semplice nei contenuti e nell’utilizzo. Viene curata l’efficienza e seguiti gli standard dei linguaggi di sviluppo.

Tra le più importanti novità:
  • Riprogettazione grafica e maggior risalto al logo (che viene vettorializzato)
  • Sistema di etichettatura dei contenuti e tag cloud
  • Modulo per la ricerca personalizzato, sviluppato ex-novo
  • Struttura dei commenti e voti con stelline dei visitatori
  • Richiesta online di stima di un oggetto o preventivo di restauro
  • Installazione e gestione di mailing list, supporto all'invio con Swift Mailer

Visita la nuova versione di www.restaurart.it

Il sito web è un CMS realizzato in Php, mySql e Ajax.
Lo sviluppo del codice è stato prevalentemente eseguito da me, senza utilizzo di software per la generazione di linguaggio. I componenti di terze parti utilizzati sono:

jQuery JavaScript Library, SWFObject, Galleria - The JavaScript Image Gallery, NicEdit - Micro Inline WYSIWYG e Swift Mailer


I seguenti componenti Php e Javascript sono di mia proprietà.
"articles" - Gestione Lavori, Articoli e commenti
"usrs" - Gestione Utenti
"login" - Gestione Accesso
"media galleries" - Gallerie di Video e Foto
"newsletter" - Gestione Mailing Lists e Spedizione Mail


Il laboratorio L'artefatto di Claudio Naccari si occupa di restauro di mobili e manufatti ignei, restauro pittorico, doratura in oro e argento, restauro della cartapesta e ceroplastica nonchè di cartacei/membranacei, plastici/lapidei. Inoltre svolge creazioni d’arte ex-novo, decorazioni, sculture, pitture e riproduzioni.