Project Work corso Tecom 2014: CineMuSicania

Quest'anno, durante il corso Tecom i 10 ragazzi, quasi pronti per cominciare la fase di stage da tecnici della comunicazione, hanno dato il loro meglio nella progettazione e realizzazione di questo piccolo sito che raccoglie alcune opere selezionate di cinema e musica esclusivamente di artisti siciliani: CineMuSicania
Gli obiettivi del sito sono stati elaborati insieme al gruppo e si sintetizzano così:
  • Valorizzazione dei beni culturali Siciliani, nello specifico, nell'ambito cinematografico e musicale.  
  • Prendere come riferimento quelle che sono le proprie eccellenze nei medesimi ambiti.
  • Mettere in risalto quelle che sono le problematiche relative al poco sfruttamento dell’arte nella regione
  • Pubblicizzare eventi.
Prima sfida sicuramente il titolo, per includere i tre argomenti (cinema e 
musica in Sicilia) ed attrarre con un nome/URL breve. Si è ricorso ad un brainstorming dove ogni allievo ha fornito una parola o frase proveniente dal semplice concetto introdotto dalle arti dei due generi nella regione.

Successivamente il gruppo grafica ha fornito degli spunti per la costruzione di un logo che comprendesse gli stessi tre elementi e come questi dovevano intrecciarsi, ed ha abbozzato in Photoshop il ciak/Sicilia+chiave di violino, che si è poi evoluta in vari passaggi per diventare il logo finale, presente in testata nel sito.

Contemporaneamente il gruppo contenuti ha provveduto a fornire una lista di film e musicisti selezionati per popolare il sito, scegliendo tra le eccellenze degli ultimi 15/20 anni - Tra i titoli segnalati troviamo Baarìa, La Matassa e l'opera prima del giornalista Pif, la Mafia uccide solo d'estate. Tra i musicisti non potevano mancare nomi come Carmen Consoli e Franco Battiato. Tutti i testi e i dati sono stati caricati in mySql via phpMyAdmin dal gruppo.

In un rush finale in cui le ore a disposizione erano ridotte all'osso, ho provveduto a suggerire una bozza di visual, ispirata dal ciak del logo che è stata poi riveduta con la collaborazione della docente di progettazione grafica ed è diventata quella che attualmente online, sia nell'homepage che nelle pagine interne.
Il ritaglio html e css è stato ampiamente supportato da me, successivamente completato dal collegamento in php con il database già popolato.
Il riquadro in homepage, con le foto in evidenza, è stato realizzato in Flash con output in HTML5, ed incorporato con l'utilizzo degli appositi script in JS.

Visita il sito CineMuSicania, prodotto dai ragazzi nell'ambito del Project Work del corso CERF: Tecnico della comunicazione Multimediale, nuove tecnologie per la promozione dei beni culturali del territorio