Poster di Località Siciliane

Prendendo spunto da un lavoro fatto da Ufuk Sezgen, una collezione di composizioni turistiche, ho assegnato un'esercitazione in Illustrator dei ragazzi del corso Tecom 2015 . Ho scelto 14 località siciliane e, dopo estrazione a sorte, ogni allievo ha composto la sua versione in grafica vettoriale. Tra le immagini, una selezione dei migliori lavori, riveduti dopo la correzione.
Per far capire meglio la sequenza dei passaggi da eseguire, ne ho composto una io, una quindicesima (Ustica). Son partito dallo studio dei paesaggi, monumeni e prodotti tipici del luogo. Dopo ho effettuato una ricerca di immagini su internet, assemblando il tutto in Photoshop per una previsualizzazione del risultato. Basandomi su una palette per limitare i colori a quelli caratteristici, ho riportato il progetto in Illustrator, ricalcando in vettoriale e stilizzando gli elementi.


I ragazzi hanno accolto con partecipazione l'idea e, sebbene alcuni non fossero felici della località loro assegnata, hanno comunque portato a termine con entusiasmo il progetto, scoprendo valori culturali dei luoghi che diversamente non avrebbero conosciuto. Purtroppo, a causa del poco tempo a disposizione e della carenza di pazienza, alcune parti sono state vettorializzate in automatico con tool gratuiti, sebbene ne avessi sconsigliato l'utilizzo.

Una versione riveduta e corretta poi è stata loro proposta per migliorare la disposizione degli elementi, perfezionando certi oggetti che presentavano pochi dettagli.