Project Work corso Tecom 2011: sito dei profili

Per il project work del corso Tecom al Cerf, quest'anno i ragazzi hanno progettato e sviluppato una piattaforma in stile LinkedIn,per la pubblicazione dei propri curriculum e la diffusione dei propri risultati ottenuti durante il corso: la sezione del sito Cerf chiamata Figure Professionali.

Sono stati assegnati a tre principali team i seguenti incarichi e attività:
Io, il docente, mi sono occupato di presentare il progetto e compilare il documento dei requisiti, in collaborazione con la direzione tecnica dell'ente. Ho poi assegnato gli incarichi, condiviso il materiale e formato i vari gruppi.

Ad un allievo, particolarmente incline al settore, è stato dato il compito del coordinamento, svolgendo incarichi di controllo e sincronizzazione attività, supporto allo svolgimento, relazioni con il capo progetto, ricerca soluzioni, briefing.

Il team grafica/creatività ha curato l'architettura Informativa ed il layout, suddiviso quindi sezioni e contenuti, voci di menu, scelto nome e  payoff del sito. Ha composto il visual ed il prototipo di comunicazione, componendo la bozza con caratteri e colori definitivi in Photoshop. Contestualmente ha redatto contenuti di testi e paragrafi introduttivi, di guide ed ha riformulato i testi dei profili professionali in uscita dai corsi. In un secondo momento è stato affidato allo stesso team la creazione di animazioni in flash ed il video introduttivo alla sezione.

Il team programmazione/funzionalità in attesa di costruzione delle pagine html con il ritaglio e montaggio, la costruzione template in DW e dei vari layout si è occupato di analizzare le entità da archiviare e fornire uno schema per il database dove salvare i dati, ha provveduto a installare il sistema di prova con Xampp. Al termine della composizione del visual si ha provveduto alla stesura dell'html+css, per poi aggiungere le funzionalità in php.

Per ultimo il team Ricerca Risorse e Concorrenza ha svolto il compito di analisi della concorrenza, con la stesura di una griglia excel per il confronto con altri siti di simili funzionalità; ha ricercato materiale fotografico e video da utilizzare e, in attesa della conclusione dei lavori degli altri due team, ha predisposto un piano per la diffusione del testuale per la

La sezione è adesso pubblica, mette a disposizione di realtà lavorative alla ricerca di risorse umane una serie di strumenti e funzionalità con il fine di dare visibilità ai corsisti qualificati dell'ente CERF. È stato raggiunto l'obiettivo di dare accesso alle aziende, imprese, enti e istituti ai dati dei corsisti e alla loro formazione ed esperienza nonchè alla loro figura professionale appena acquisita, disponibile nel mercato del lavoro.

Visita la sezione Figure Professionali