In-Depth

Approfondimenti sul codice elaborato e sulle scelte di design. Guide e tutorial con spiegazione passo-passo

Angoli arrotondati e altri effetti sui bordi in CSS3

Nella più moderna versione di Css, la 3, sono state aggiunte delle regolea al fine arricchire il visual con il foglio di stile, aumentando l'impatto grafico direttamente via codice senza l'apporto di jpg o png di sfondo e complicati ritagli. In questo articolo approfondisco tre di queste, per la gestione gestione dei bordi e dei livelli d'ombra.

Uso degli elementi html5 FIGURE e FIGCAPTION

Elemento html5 per raggruppare oggetti visivi, come foto o video, immagini e illustrazioni, diagrammi e listati di codice. È un elemento relazionato con il contenuto della pagina (o dell'ARTICLE in cui è inserito) ma posizionabile indipendentemente. Esso sostituisce quindi UL e OL che in xHtml era l'unico modo per raggruppare semanticamente, relegandone l'uso di questi a liste di elementi testuali.

Manipolazione delle immagini in Php

con la classe Simple Image di Cory LaViska.

Se vi ritrovate a creare del codice php in cui dovete lavorare con la libreria per l'elaborazione delle immagini GD potreste fare a meno di impazzire ed usare questo script dell'autore di A Beautiful Site, studio di sviluppo web. Io stesso uso di questa classe, nei miei cms per il web.

Invio di email via Php con Swift Mailer

La possibilità della semplice funzione mail() di Php ci limita molto, ad esempio quello che riguarda il formato del messaggio, l'invio a indirizzi multipli o di gestire il tipo di protocollo di trasporto. La strada per un Cms che preveda di fare anche questo mi è stata ampiamente facilitata dalla libreria Swift Mailer di Chris Corbyn, che mi ha aiutato nella composizione del sistema di newsletter, per quei progetti che la includono.